Attività

Attività principali

Claudine Remacle - Foto Alexis Bétemps.
Claudine Remacle – Foto Alexis Bétemps.

Direttrice di un corso di formazione professionale per rilevatori del patrimonio architettonico della Valle d’Aosta, per diplomati delle scuole medie superiori, organizzato dalla Sovrintendenza regionale dei Beni culturali (1987-1997) e la Comunità europea.
Coordinatrice del progetto di censimento regionale del Patrimonio di architettura minore per conto dell’Assessorato regionale dell’Educazione e della Cultura, Direzione della protezione dei beni paesaggistici e architettonici, Servizio del catalogo e dei beni architettonici (1987-2011).

Attività in corso di svolgimento in Valle d’Aosta

Ricerche sulla storia dei villaggi, delle frazioni, delle case e delle loro dipendenze, in ambito rurale, in montagna o nella città di Aosta.
Ricerche sull’utilizzazione di materiali tradizionali in montagna: legname, pietra, sabbia e calce.
Ricerche storiche condotte negli archivi regionali, comunali, parrocchiali e notarili della Valle d’Aosta, sulla storia dell’architettura, delle singole case e delle famiglie che le hanno costruite e vissute nel corso dei secoli.
Ricerche sugli antichi forni per la calce.
Ricerca, anche utilizzando la rete informatica, sui maestri-muratori e carpentieri della Valle d’Aosta che hanno esercitato la loro arte fra il XV ed il XIX secolo  nei villaggi valdostani, piemontesi, vallesani, savoiardi o nelle città pedemontane, partendo da documenti storici reperiti presso archivi di famiglia.