Collaborazioni

Questa proposta è rivolta ai tutti quelli che posseggono documenti di famiglia riguardo al lavoro di muratori o carpentieri valdostani. Essi hanno scritto, fatto dei conti, inviato domande di autorizzazione per circolare, tagliare alberi, sfruttare una cava; hanno redatto o fatto redigere atti notarili : contratti di costruzione o “prix-faits”, convenzioni, capitolati.

Lo scopo di questa rubrica è di creare via internet un luogo di scambio e di dialogo sull’architettura tradizionale della Valle d’Aosta e delle vicine regioni alpine, riunendo informazioni sul ruolo che avevano una volta gli artigiani stagionali valdostani che partivano altrove per costruire dalla primavera alla fine dell’autunno.
Le carte polverose conservate negli archivi di famiglia, in vecchie scatole oppure in soffitta dimostrano che essi circolavano nelle Alpi ed ancor più lontano; ci permetteranno di capire da dove provenivano e dove andavano questi artigiani, per valutare l’influenza del loro lavoro sull’architettura. Grazie alle costruzioni sarà quindi possibile capire i collegamenti che sono esistiti fra i villaggi ed i comuni.

Navigatori, scriveteci

  • se avete fra i vostri parenti un artigiano di origine valdostana da segnalarci.
  • Per fornire informazioni complementari su un vostro antenato da non dimenticare, per incoraggiare la ricerca sulle sue opere in Valle d’Aosta e in altre regioni
  • Per segnalare, fotografare ed inviare copie di documenti di famiglia scritti di suo pugno oppure in suo possesso, libretti, passaporti, permessi di lavoro in Francia o altrove.

Lasciateci un messaggio e gli dedicheremo la massima attenzione

Contattateci via mail ricordando di indicare i seguenti dati:

– Nome
– Cognome
– Indirizzo email
– Indirizzo fisico
– Telefono

claudine@remacle.it